A rischio gli equilibri dell’assetto ordinistico
📌Desta preoccupazione il dibattito parlamentare in corso sul Disegno di legge 1241. In particolare le norme che attribuiscono esclusivamente ai Consigli direttivi il potere di approvare i bilanci preventivi, i conti consuntivi e la tassa annuale, sottraendo tali provvedimenti al voto diretto degli iscritti.
🗣 Il Presidente dell’Ordine di Verona Filippo Girlanda: “Si ritiene opportuno evidenziare che, qualora l’approvazione dei bilanci preventivi e consuntivi venisse attribuita in via esclusiva ai Consigli Direttivi e ai Collegi dei Revisori, gli stessi organi si troverebbero ad assumere una responsabilità sostanzialmente più elevata. Al contrario, la previsione di un passaggio assembleare, con la partecipazione diretta degli iscritti, rappresenta un elemento di garanzia sia sul piano della trasparenza, sia sotto il profilo della condivisione delle decisioni.
Tale riflessione non attiene soltanto a una corretta distribuzione delle responsabilità all’interno della governance ordinistica, ma risponde anche a una più generale esigenza di tutela nei confronti della base degli iscritti. La concentrazione delle prerogative decisionali in capo a un numero ristretto di soggetti può esporre l’ente a rischi di natura gestionale e reputazionale, soprattutto in presenza di condotte non allineate ai principi di buon andamento e imparzialità.
Alla luce di quanto sopra, si ritiene imprescindibile mantenere un meccanismo di approvazione che preveda l’intervento dell’assemblea degli iscritti, quale momento qualificante di partecipazione e controllo diffuso.
Nel caso in cui il Decreto Legge attualmente in discussione dovesse essere approvato nel testo attuale, sarà comunque necessario introdurre idonee misure regolamentari che definiscano con precisione i limiti, i criteri e le modalità di esercizio delle funzioni deliberative da parte degli organi direttivi, al fine di assicurare la massima tutela per tutti i soggetti coinvolti, con particolare riguardo agli iscritti.”
https://panoramadellasanita.it/site/a-rischio-gli-equilibri-dellassetto-ordinistico/